Condizioni Generali di Utilizzo Mediavoip – dicembre 2020

1. DESCRIZIONE DELL’OFFERTA MEDIACARE SPA – ACCESSO AL SERVIZIO - CLIENTI DEL SERVIZIO

Mediacare Spa, società con sede legale in Roma (RM), Viale Parioli, 13, Codice Fiscale e P.IVA 07378731009 (di seguito "Mediacare"), mette a disposizione del Cliente dei servizi Voce attraverso il sito denominato Mediavoip.it che consente al Cliente, dotato di adeguato accesso ad Internet a banda larga, di effettuare e ricevere telefonate VoIP (Voice Over Internet Protocol) attraverso il protocollo SIP utilizzando tale tipo di accesso e previa assegnazione di numerazioni telefoniche Nazionali. Il servizio è fruibile attraverso qualsiasi dispositivo - hardware o software - compatibile con il protocollo SIP, tuttavia non fornito con il servizio. In particolare, per usufruire del servizio, il Cliente dovrà essere dotato, oltre che di un accesso ad Internet, di un opportuno terminale VoIP del tipo:

  • Softphone (software per personal computer multimediale),
  • Adapter VoIP Gateway (non fornito con il servizio);
  • Telefono VoIP (non fornito con il servizio);
  • Smartphone (tramite applicazioni “app” VoiP da scaricare dagli store).

Le caratteristiche e le ulteriori informazioni di configurazione del servizio Voce sono dettagliate al sito https://www.mediavoip.it/supporto/

Mediacare Spa offre inoltre attività di supporto tramite la casella di posta info@mediacare.it e al numero verde 800 100 808.

Mediacare non risponde di eventuale mancato funzionamento di software forniti da Terzi. L’offerta sopra descritta, nonché eventuali ulteriori offerte che saranno rese disponibili sul sito Mediavoip.it, potranno essere definite di seguito anche “Servizio" o “Servizi".

Per accedere al/ai Servizio/i il Cliente deve essersi registrato al sito https://www.mediavoip.it/registrazione/ ed aver creato il proprio Account. Con la registrazione, il Cliente (di seguito anche “Utilizzatore") si obbliga al rispetto delle presenti Condizioni Generali di Utilizzo (di seguito “Condizioni") e ad ogni altra condizione tecnica ed economica di erogazione del/i Servizio/i pubblicata sul sito ufficiale https://www.mediavoip.it/ (di seguito “Sito” e/o “Portale”).

Ciascun Servizio può essere attivato sia da persone fisiche che da persone giuridiche, esclusivamente per usi strettamente legati alla propria attività aziendale.

2. TIPOLOGIA DI CHIAMATE

Il Servizio prevede l'assegnazione di numerazioni telefoniche geografiche riferite al distretto di appartenenza del Cliente. Per distretto di appartenenza si intende, sede aziendale o una unità locale registrata, e per gli utenti privati, il Comune di residenza. Il numero funziona solo nel distretto assegnato. Il Servizio, non essendo sostitutivo del servizio telefonico di base, consente di effettuare chiamate alle sole numerazioni di seguito elencate:

  • numerazioni Mediacare;
  • numerazioni geografiche nazionali e internazionali;
  • numerazioni di rete mobile nazionali e internazionali;
  • numerazioni non geografiche abilitate.

Il Servizio consente, altresì, di richiedere, per le numerazioni telefoniche geografiche italiane, di mantenere la/e numerazione/i telefonica assegnata/e al Cliente da altro Operatore di telefonia chiedendo a Mediacare l'espletamento della Number Portability (“NP"), che sarà effettuata da Mediacare a seguito dell’acquisto sul Portale e compatibilmente con la verifica della sua fattibilità tecnica. Nel caso in cui il Cliente decida di esercitare la facoltà di NP, dovrà registrarsi al Portale e attivare la numerazione richiesta dall’indirizzo https://www.mediavoip.it/portabilita-numero-voip/, scaricare il modulo in pdf, “Liberatoria Number Portability", stamparlo, compilarlo, firmarlo ed effettuare l’upload del documento unitamente alla copia del documento di riconoscimento in corso di validità dell’intestatario della numerazione per quale è richiesta la NP. Il Cliente prende atto che l'espletamento della NP potrà avvenire solo ed esclusivamente in seguito alla comunicazione a Mediacare del Codice Segreto o del Codice di Migrazione fornito dal precedente Operatore. Mediacare non assume alcuna responsabilità per ritardi o disservizi dovuti alla mancata, inesatta o ritardata comunicazione del Codice Segreto o del Codice di Migrazione. Poiché per l'attivazione del servizio di NP è necessaria la collaborazione dell'Operatore Donating, nonché, eventualmente dell'Operatore Donor, Mediacare non assume alcuna responsabilità per ritardi e/o disservizi causati da fatti imputabili o comunque dipendenti dai predetti Operatori. E’ demandato al Cliente il rispetto di quanto previsto dalla delibera AGCOM n. 11/06/CIR e s.m.i. relativamente all’uso nomadico delle numerazioni al di fuori dell'ambito distrettuale di appartenenza. Per le chiamate ai servizi di emergenza, nel caso di utilizzo nomadico della numerazione da parte del Cliente, non si garantisce la localizzazione del chiamante. Eventuali richieste di localizzazione che dovessero pervenire dai soggetti preposti, saranno evase fornendo l'indirizzo dichiarato dal cliente in fase di sottoscrizione del contratto. Per la descrizione e gli eventuali costi di ulteriori servizi aggiuntivi messi a disposizione da Mediacare, quali l’Attivazione della Segreteria Telefonica, l’Attivazione del Trasferimento di Chiamata, si rinvia alle informazioni rese disponibili sul Sito e consultabili alla sezione “Supporto”.

3. PERFEZIONAMENTO DEL CONTRATTO - MODALITA' DI ATTIVAZIONE ED EROGAZIONE DEL SERVIZIO

Per attivare il/i Servizio/i il Cliente dovrà registrarsi al sito www.mediavoip.it creando il suo Account (di seguito, anche solo “Account”). In corso di registrazione il Cliente dovrà obbligatoriamente inviare copia di un suo documento di riconoscimento in corso di validità per la legge italiana (eseguendo l'upload dall'"Area Clienti" del Sito, oppure attraverso l'invio di un fax al numero dedicato 800589040 contenente gli estremi del suo documento). Tale condizione si applica a tutti i servizi Mediacare. In assenza della trasmissione di un documento di riconoscimento in corso di validità per la legge italiana, il contratto si intenderà non perfezionato e non sarà possibile procedere con l'attivazione del/i Servizio/i.

Mediacare si riserva la facoltà di attuare la sospensione bloccando l’Account e tutti i Servizi associati per i quali è richiesto il documento di riconoscimento. Nel caso in cui Mediacare si avvalga di tale facoltà, i Servizi potranno essere riattivati solo dopo il caricamento nel sistema da parte del Cliente di un valido documento di riconoscimento in corso di validità per la legge italiana. Laddove non sia diversamente concordato per iscritto tra le Parti, il Servizio verrà erogato collegando l'infrastruttura agli apparati installati presso il Cliente, il quale avrà legittimo titolo per detenerli. Resta inteso che sarà responsabilità del Cliente assicurare l'interoperabilità tra i suoi apparati e l'interfaccia dell'infrastruttura di rete. Il Cliente avrà la responsabilità della corretta gestione dei parametri standard di configurazione e sarà l'unico responsabile di eventuali furti e/o clonazioni delle Username e delle Password che potrebbero generare frodi sul traffico telefonico.

In tali casi, l'eventuale traffico a pagamento sviluppato dall'Account e dalla/e numerazione/i del Cliente non verrà rimborsato. Sarà facoltà del Cliente valutare se presentare denuncia alle competenti Autorità. Medicare nell'ipotesi di furti e/o clonazione, o comunque per ragioni di sicurezza e di corretto funzionamento del Servizio, si riserva la facoltà di variare i parametri di configurazione (Username e Password) assegnati in fase di attivazione al Cliente. In ogni caso, il Cliente manleva Mediacare da eventuali danni e/o pretese di risarcimento di Terzi (incluse le spese legali sostenute) causate da atti riconducibili al suo Account.

E' demandato al Cliente l'onere di verificare il profilo di registrazione inserito nell'Area Clienti, controllando costantemente i dati in esso contenuti e chiedendo l'eventuale aggiornamento degli stessi inviando le richieste alla casella di posta info@mediacare.it e allegando un documento di riconoscimento in corso di validità per la legge italiana.

4. DOCUMENTAZIONE ED IDENTIFICAZIONE DEL CLIENTE

Il Cliente garantisce la legittima disponibilità dei dati dallo stesso forniti a Mediacare direttamente e/o indirettamente attraverso il Sito per l'esecuzione del Servizio e terrà Mediacare indenne da qualsiasi pretesa di Terzi comunque relativa ai suddetti dati. Il Cliente garantisce inoltre la veridicità dei dati anagrafici forniti sia in fase di registrazione, che successivamente, attraverso la gestione del proprio Account. Il Cliente è, altresì, consapevole che l'utilizzo di un documento di riconoscimento altrui, o di dati anagrafici altrui e/o comunque falsi, genera fattispecie perseguibili penalmente dalla legge.

5. MODALITA' DI PAGAMENTO, DI ACQUISTO DEL CREDITO E COSTI

Il Servizio viene offerto nella modalità di pagamento prepagata. Le tariffe e le condizioni particolari per ciascuna tipologia di offerta sono disponibili sul Sito. Il credito disponibile può essere alimentato con i metodi di pagamento messi a disposizione sul sito https://www.mediavoip.it/, senza nessun costo di commissione. Non vi è alcun limite di tempo per l'utilizzo del credito telefonico acquistato.

L'attivazione del Servizio e l'assegnazione di una o più numerazioni voce prevedono un costo di attivazione una tantum e un canone annuale anticipato oltre ai consumi per chiamate in uscita o per quelle trasferite, secondo le tariffe previste e riportate sul Sito. Alla scadenza annuale della numerazione assegnata, il Cliente potrà decidere se versare nuovamente il canone mantenendo attiva la numerazione per un ulteriore anno o se abbandonarla. Per l’eventuale credito residuo ancora disponibile sull’account si veda l’art 14 del presente accordo.

Il Cliente potrà effettuare le seguenti tipologie di chiamate: - chiamate gratuite effettuate da numerazioni VoIP Mediacare verso numerazioni Mediacare e VoIP Mediacare; - chiamate a pagamento effettuate da numerazioni VoIP Mediacare verso numerazioni geografiche nazionali e internazionali, verso numerazioni di rete mobile nazionali e internazionali e verso numerazioni non geografiche abilitate (il credito verrà scalato automaticamente dall'Account del Cliente in base alle tariffe applicate disponibili al sito Mediavoip.it nella Sezione “Tariffe”).

Le chiamate ricevute sono sempre gratuite a meno che il Cliente non abbia attivato il servizio di Trasferimento di Chiamata. In tal caso, verrà scalato automaticamente dall'Account del Cliente il costo di tale trasferimento alle normali tariffe Mediavoip.it. Ulteriori indicazioni sono reperibili al sito Mediavoip.it all’interno dell’area dedicata.

Per l'utilizzo del Servizio il Cliente dovrà, quindi, disporre sul proprio Account di un credito telefonico prepagato sufficiente a seconda della tipologia di chiamate che intende effettuare. Qualora il credito disponibile sull'Account dell'Utilizzatore termini durante l'utilizzo del Servizio, Mediacare non è in alcun modo responsabile di eventuali sospensioni o interruzioni del Servizio stesso. Mediacare si riserva il diritto di disattivare automaticamente le numerazioni VoIP italiane assegnate, qualora le stesse risultino inutilizzate, sia per chiamate in ingresso che per chiamate in uscita, per 90 (novanta) giorni consecutivi e il credito di cui il Cliente dispone sul proprio Account sia uguale e/o inferiore a 2 euro.

L'eventuale credito residuo al momento della disattivazione potrà essere comunque utilizzato a seguito della richiesta di assegnazione di una nuova numerazione. La numerazione disattivata rimarrà in latenza al Cliente per un periodo di 12 (dodici) mesi, trascorso il quale, Mediacare sarà libera di assegnare la numerazione di cui trattasi ad altro Utilizzatore. Il Cliente può quindi richiedere l'assegnazione della numerazione disattivata (entro 12 mesi) o di una nuova numerazione.

Per i costi specifici di ciascun Servizio si rimanda in ogni caso alla sezione “Tariffe” pubblicizzata nel Sito per ogni tipologia di offerta Mediavoip.it.

6. VARIAZIONI PROFILI E TARIFFE - MODIFICA DEL SERVIZIO

Le tariffe praticate sono soggette a revisione periodica. Ogni variazione sarà comunicata al Cliente mediante pubblicazione nel Sito con congruo preavviso. Mediacare potrà, altresì, modificare, per esigenze tecniche, economiche o normative (disposizioni di legge e/o regolamenti e/o provvedimenti delle competenti Autorità), le caratteristiche tecniche del Servizio, nonché, le presenti Condizioni mediante pubblicazione delle modifiche nel Sito con congruo preavviso. Qualora le suddette variazioni e/o modifiche comportassero un aumento dei costi a carico del Cliente, questo ultimo potrà recedere dal contratto disattivando in autonomia il Servizio. L'utilizzo del Servizio da parte del Cliente dopo la pubblicazione nel Sito della comunicazione di variazione delle tariffe e/o modifica del Servizio e/o modifica delle presenti Condizioni, equivale ad accettazione delle stesse. In ogni caso, l'eventuale disattivazione non darà diritto a rimborso alcuno. L'eventuale credito residuo al momento della disattivazione del Servizio potrà essere consumato attivando una nuova numerazione o un nuovo servizio proposto dal sito.

7. SOSPENSIONE DEL SERVIZIO

In caso di guasti alla rete e/o agli apparati di erogazione del Servizio dovuti a caso fortuito o a forza maggiore, il Servizio potrà essere sospeso in ogni momento, anche senza preavviso, in tutto o in parte. Il Servizio potrà essere sospeso anche in caso di modifiche e/o manutenzioni finalizzate a migliorare il Servizio stesso.

Qualora il credito a disposizione sull'Account del Cliente raggiunga un importo insufficiente per l'erogazione del Servizio, questo ultimo sarà immediatamente sospeso interrompendo eventuali comunicazioni in corso senza che alcuna responsabilità possa essere ascritta a Mediacare. Il ripristino del Servizio avverrà in modo automatico e acquistando nuovo credito, secondo quanto indicato al punto 5, senza nessun altro costo aggiuntivo per il Cliente.

8. UTILIZZO DEL SERVIZIO

Il Cliente prende atto e accetta di utilizzare il Servizio in conformità con quanto indicato nelle presenti Condizioni d'uso. Fermo restando ogni altro obbligo imposto dalla legge o da altre previsioni di cui alle presenti Condizioni, l'Utilizzatore si impegna a: a) operare per tutta la durata di utilizzazione del Servizio, in conformità alle disposizioni della legge italiana in materia di tutela, civile e penale, di programmi, dati, sistemi informatici, comunicazioni informatiche e telematiche; (b) astenersi dal trasmettere, divulgare, distribuire, inviare, o altrimenti mettere in circolazione, attraverso il Servizio, informazioni, dati e/o materiali blasfemi, osceni, diffamatori, illegali, o altrimenti lesivi, turbativi, o in violazione di diritti di Terzi e/o di leggi o regolamenti; (c) non violare, in qualunque modo, attraverso il Servizio, o nelle richieste di registrazione di nomi a dominio, diritti di proprietà intellettuale e/o industriale di Terzi, in particolare diritti d'autore, marchi di fabbrica, segni distintivi, brevetti e altri diritti di Terzi derivanti dalla legge, dal contratto o dalla consuetudine; (d) non danneggiare o violare o tentare di violare comunque il segreto della corrispondenza, non effettuare e non consentire ad altri di effettuare: - l'invio di e-mail non richieste che provochino lamentele dal ricevente; - la realizzazione di tentativi non autorizzati per accedere ad eventuali indirizzi o risorse di computer non appartenenti all'Utilizzatore (spoofing); (e) non violare la sicurezza degli archivi e dei computer della rete; (f) informare circa ogni eventuale interruzione totale o parziale del Servizio; (g) non violare la privacy di altri utenti della rete, leggendo o intercettando la posta elettronica loro destinata; (h) non compromettere il funzionamento della rete e degli apparecchi che la costituiscono con programmi (virus, trojan horses, etc.) costruiti appositamente; (i) utilizzare il Servizio esclusivamente in relazione all'ambito della propria attività; (l) preservare con la massima attenzione e diligenza la segretezza e la confidenzialità dei parametri di configurazione (Username e/o Password) garantendo che qualunque materiale o messaggio eventualmente immesso in aree pubbliche da Mediacare e riconducibile allo stesso in qualsiasi forma e/o virtù dei parametri di configurazione (Username e/o Password) è di propria titolarità e/o nella propria disponibilità giuridica, in difetto il Cliente si obbliga a manlevare e tenere indenne Mediacare da ogni eventuale conseguenza pregiudizievole; altresì, il Cliente si impegna a garantire che detto materiale non viola o trasgredisce alcun diritto di autore, marchio di fabbrica, brevetto o altro diritto derivante dalla legge, dal contratto e dalla consuetudine; (m) non utilizzare i Servizi, e non consentire l'utilizzo degli stessi, a qualunque titolo, a soggetti dal Cliente non espressamente autorizzati e, comunque, non consentire a Terzi di utilizzare i Servizi per contravvenire in modo diretto o indiretto a quanto previsto dalle presenti Condizioni, dalle vigenti leggi dello Stato italiano o di qualunque altro stato. Resta fermo il diritto di Mediacare di invocare la risoluzione automatica del Servizio ai sensi del seguente punto e/o di sospendere a propria discrezione il Servizio ogni qualvolta sussista ragionevole evidenza di una violazione degli obblighi del Cliente.

9. MANLEVA

Il Cliente si obbliga a tenere indenne Mediacare da tutte le perdite, danni, responsabilità, costi, oneri, e spese, ivi comprese le eventuali spese legali, che dovessero essere subite o sostenute dalla stessa quale conseguenza di qualsiasi inadempimento degli obblighi assunti e delle garanzie prestate attraverso l'erogazione del Servizio, manlevandola, inoltre, da ogni azione, ragione, pretesa avanzate da Terzi nei suoi confronti, che trovino causa o motivo in comportamenti e/o omissioni comunque riconducibili all'Utilizzatore medesimo, o siano comunque conseguenza dell'inosservanza e/o violazione dei precetti previsti dalle presenti Condizioni, o dell'inadempimento in genere agli obblighi previsti a carico dell'Utilizzatore con la accettazione delle presenti Condizioni.

10.RESPONSABILITA' DI MEDIACARE

Mediacare impiegherà ogni ragionevole sforzo per garantire continuità e qualità nell'erogazione del Servizio ad esclusione dei casi indicati ai punti 9, 11 e 14. Mediacare, in nessun caso, sarà responsabile per danni subiti dal Cliente, o da soggetti ad esso direttamente o indirettamente collegati, o da Terzi, consistenti in mancato guadagno, perdita di opportunità commerciali o altri danni indiretti di qualsiasi natura. Mediacare non sarà responsabile verso il Cliente, né verso soggetti ad esso direttamente o indirettamente collegati, o verso Terzi per i danni, le perdite, gli esborsi, ed i costi da questi eventualmente sostenuti o sopportati in caso di:

  • guasti, ritardi, cattivo funzionamento, sospensione o interruzione del Servizio o utilizzo del Servizio non autorizzato;
  • errata utilizzazione del Servizio da parte del Cliente;
  • inadempimenti del Cliente alle presenti Condizioni e a leggi o regolamenti applicabili;
  • utilizzazione di apparecchiature terminali collegate alla rete prive dell'omologazione o autorizzazione stabilita dalla normativa applicabile (incluse leggi o regolamenti in materia di sicurezza, prevenzione incendi ed infortunistica);
  • manomissioni o interventi sulle modalità di erogazione del Servizio, effettuati da parte del Cliente ovvero da parte di Terzi non autorizzati da Mediacare e circa il contenuto e le forme delle comunicazioni trasmesse attraverso il Servizio;
  • mancata adozione da parte del Cliente dei sistemi di “firewall", sistemi hardware o software in grado di porsi come barriera a protezione della rete aziendale o del singolo personal computer;
  • caso fortuito o forza maggiore, intendendosi per essi ogni fatto, imprevisto ed imprevedibile oppure inevitabile e comunque al di fuori della sfera di controllo di Mediacare, il cui verificarsi non sia dovuto a comportamenti od omissioni a questa imputabili e che determini il mancato totale o parziale adempimento degli obblighi nascenti dal contratto.

11.LIMITI DI GARANZIA SUL SERVIZIO

Mediacare non fornisce garanzie sulla qualità delle comunicazioni in merito a perdite o a ritardi delle connessioni o a qualsiasi altra imperfezione e non assume alcuna responsabilità al riguardo. Il servizio voce è fornito in tecnologia Voice Over Internet Protocol. L'utilizzo del Protocollo IP per il trasporto della voce risente degli stessi fenomeni che si possono riscontrare sulla rete Internet, a seconda delle fasce orarie, della qualità e della velocità della propria connessione alla rete. La qualità del servizio voce può essere influenzata dal livello di congestione della rete, nonché dallo scaricamento di dati in corso o applicazioni da siti FTP od uso contemporaneo di altri sistemi peer-to-peer; è consigliabile interrompere queste operazioni per ottenere una qualità migliore. L'Utilizzatore è informato del fatto che il servizio voce essendo fornito su rete Internet e non essendo criptato, potrebbe essere soggetto ad intrusione da parte di Terzi.

12.CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

In tutti i casi di inadempimento delle obbligazioni delle presenti Condizioni, Mediacare avrà la facoltà di sospendere e/o interrompere l'erogazione del Servizio ai sensi dell'art.1456 c.c. senza nulla dovere al Cliente, fatta salva, in ogni caso, azione di rivalsa e risarcimento per i danni subiti.

13.SERVIZIO ASSISTENZA CLIENTI - RECLAMI - RICHIESTE DI RIMBORSO - COMUNICAZIONI

Allo scopo di agevolare i Clienti nelle loro comunicazioni, segnalazioni per difetti di funzionamento nell'erogazione e nella fruizione dei Servizi, richieste di chiarimenti, suggerimenti, Mediacare rende disponibile il proprio Servizio Assistenza Clienti i cui riferimenti sono indicati nel sito https://www.mediavoip.it/contatti. Eventuali reclami anche relativi ad errati addebiti, dovranno essere comunicati per iscritto al Servizio Assistenza Clienti alla casella di posta info@mediacare.it o al numero di Fax 800589040. Per i reclami relativi ad errati addebiti sul monte credito del Cliente, Mediacare, ove accerti la fondatezza del reclamo, provvederà alla restituzione degli importi già corrisposti dal Cliente sotto forma di credito telefonico. Tutte le comunicazioni saranno inviate all’indirizzo di posta elettronica fornito dal Cliente al momento della Registrazione. Per quanto riguarda invece le comunicazioni a Mediacare, saranno prese in considerazione le sole comunicazioni arrivate via Servizio Assistenza Clienti disponibile al sito https://www.mediavoip.it/contatti o alla casella di posta elettronica info@mediacare.it, o via Fax al numero 800589040, o mediante pec mediacare@pec.it lettera raccomandata A/R indirizzata a Mediacare Spa, Viale Parioli, 13 00197 Roma. Mediacare non è da ritenersi in alcun modo responsabile di comunicazioni inviate al Cliente e dallo stesso non ricevute per:

  • indirizzo email non corretto o non più valido;
  • eliminazione di e-mail da parte di filtri anti-spam attivati da: internet provider, e-mail server, software anti-virus centralizzati e/o locali;
  • non funzionamento o inaccessibilità del servizio di posta elettronica del Cliente;
  • qualsiasi inavvertenza da parte Cliente.

14.RECESSO E DISATTIVAZIONE DEL SERVIZIO

E’ possibile recedere dall'attivazione del Servizio entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi dal momento dell'attivazione del Servizio stesso inviando una comunicazione alla casella di posta info@mediacare.it, allegando un documento di riconoscimento in corso di validità per la legge italiana. Il credito prepagato telefonico non consumato verrà restituito entro e non oltre 30 (trenta) giorni dal ricevimento della richiesta del Cliente.

Non è previsto il rimborso del canone pagato del mese di disattivazione e il costo di attivazione/portabilità.

Il recesso o la disattivazione dal Servizio non comportano l'automatica cancellazione dell'Account come descritto al punto 3 delle presenti Condizioni, nonché l'utilizzo degli eventuali altri Servizi attivi. In caso di disattivazione di Servizi resi a consumo, il credito prepagato telefonico Mediacare consumato non verrà restituito. L'eventuale ulteriore credito prepagato telefonico residuo non verrà restituito e potrà essere eventualmente consumato dal Cliente attivando uno dei servizi proposti. Nel caso di Servizi resi a canone, non è previsto il rimborso dell'importo pagato nel mese di disattivazione, ma la possibilità di fruizione dello stesso fino all’ultimo giorno del periodo pagato in forma anticipata. Eventuali crediti erogati a titolo di prova o promozionali o in qualsiasi altro modo accreditati al Cliente a titolo gratuito, non saranno presi in considerazione per nessun caso di recesso e/o disattivazione. Il Cliente può richiedere la cancellazione dell’Account inviando una comunicazione alla casella di posta info@mediacare.it con un preavviso di 30 (trenta) giorni, allegando un documento di riconoscimento in corso di validità per la legge italiana. La cancellazione dell’Account comporterà la disattivazione di tutti i Servizi associati allo stesso. Mediacare provvederà, entro i successivi entro 30 giorni dalla data di cancellazione dell’Account, a rimborsare al Cliente esclusivamente la quota parte di importo prepagato riferibile all’epoca successiva al periodo di preavviso utile alla cancellazione dell’Account ed a quell’epoca inutilizzato.

15.PROPRIETA' INTELLETTUALE E LICENZE D'USO

I Servizi saranno utilizzati dal Cliente nel rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale di Mediacare. Mediacare è titolare esclusiva e/o dispone del software, della relativa documentazione e di ogni altra informazione e/o dato ("Materiale"), forniti al Cliente in esecuzione del contratto. Il Cliente non è autorizzato alla riproduzione, elaborazione, pubblicazione, diffusione al pubblico, né alla distribuzione e/o ritrasmissione, con qualunque mezzo, del Materiale, se non nei limiti di quanto eventualmente necessario per usufruire dei Servizi, con espresso divieto di sua cessione a terzi a qualunque titolo e di qualunque altra forma di sfruttamento economico. Qualunque testo, immagine, suono, video, opera, informazione (“Contenuti"), che formi oggetto di diritti d'autore o di diritti connessi o comunque di diritti di proprietà intellettuale e/o industriale in favore di Mediacare, e che sia messa a disposizione del CLIENTE potrà essere utilizzata dal Cliente unicamente per la fruizione dei Servizi per i quali è in vigore il contratto. E' vietata la riproduzione, diffusione, pubblicazione, e qualunque altra forma di sfruttamento economico dei Contenuti di titolarità di Mediacare. Qualunque Contenuto che formi oggetto di diritti di proprietà intellettuale e/o industriale in favore di terzi, e che sia messo a disposizione del Cliente a mezzo dei Servizi Mediacare sarà utilizzato dal Cliente nel rispetto di tali diritti. Il Cliente assume ogni responsabilità per il caso in cui la sua condotta violi i diritti di proprietà intellettuale e/o industriale di terzi, e si impegna a manlevare e tenere indenne Mediacare da qualunque conseguenza pregiudizievole. Laddove sia inclusa nel Servizio la fornitura di software, di pacchetti e /o supporti informatici, di programmi applicativi e di ogni altro accessorio (ivi compreso il manuale d'uso), nonché i contenuti dei canali tematici i correlati diritti di proprietà intellettuale, nonché i contenuti dei canali tematici, resteranno di esclusiva titolarità di Mediacare ovvero dei rispettivi titolari. Il Cliente non potrà (a patto di esplicita autorizzazione da parte di Mediacare):

  • riprodurre, duplicare, ovvero consentire che altri riproducano o duplichino totalmente o parzialmente il contenuto dei predetti software, di pacchetti e/o supporti informatici, ovvero dei correlati manuali d'uso e dei canali tematici;
  • cederli a titolo oneroso o gratuito a Terzi;

16.TENTATIVO DI CONCILIAZIONE E FORO COMPETENTE

Per le controversie che dovessero insorgere tra Mediacare e il Cliente riguardanti la validità, l'efficacia, l'interpretazione e l'esecuzione del contratto varranno i criteri, le condizioni, i termini e le modalità per la risoluzione non giurisdizionale delle controversie stabiliti dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni; in particolare, per le predette controversie, individuate con provvedimenti dell'Autorità, non potrà essere proposto ricorso in sede giurisdizionale fino a che non sia stato esperito un tentativo obbligatorio di conciliazione ai sensi della Delibera n. 203/18/CONS e s.m.i. A tal fine, i termini per agire in sede giurisdizionale sono sospesi sino alla scadenza del termine per la conclusione del procedimento di conciliazione. In ogni caso, ai fini del ricorso giurisdizionale, la condizione di procedibilità si considera comunque avverata trascorsi 30 (trenta) giorni dalla proposizione dell’istanza di conciliazione. Il tentativo obbligatorio di conciliazione può essere svolto:

  • a) dinanzi al CORECOM competente, tramite la piattaforma ConciliaWeb, accessibile al sito https://conciliaweb.agcom.it, e secondo le modalità e i termini stabiliti dal Regolamento applicativo;
  • b) mediante gli organismi di negoziazione paritetica che prevedono la partecipazione delle Associazioni di consumatori, iscritti nell’elenco di cui alla Delibera n. 661/15/CONS;
  • c) presso gli organismi ADR iscritti nell’elenco di cui alla Delibera n. 661/15/CONS;
  • d) dinanzi alle Camere di conciliazione istituite presso le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura aderenti al protocollo d’intesa stipulato tra l’Autorità e UNIONCAMERE. Per determinare il CORECOM territorialmente competente per lo svolgimento del tentativo obbligatorio di conciliazione si ha riguardo al luogo in cui è ubicata la postazione fissa a uso del Cliente (sia CONSUMATORE che persona giuridica);

per le altre tipologie di utenza - o in caso di controversie relative a utenze ubicate in regioni diverse - si ha riguardo al domicilio indicato dal Cliente al momento della conclusione del Contratto o, in mancanza, alla residenza o sede legale del Cliente.

Per tutto non previsto in ordine alla partecipazione, all’avvio alla procedura di conciliazione, e in generale, alle istanze di risoluzione non giurisdizionali delle controversie si rimanda alla Delibera 203/18/CONS e s.m.i.

Fermo quanto sopra, per ogni controversia giurisdizionale relativa al contratto, qualora il Cliente sia un soggetto diverso dal consumatore, inteso come persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, come definito dall'articolo 1469-bis Codice Civile, è stabilita la competenza esclusiva dell'autorità giudiziaria del Foro di Roma, con espressa esclusione di ogni altro Foro. Diversamente, qualora il Cliente sia un consumatore, come sopra definito, il Foro competente in via esclusiva sarà quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del consumatore stesso.

17.TUTELA DEI DATI PERSONALI E INFORMATIVA PRIVACY

Il CLIENTE è informato, ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento Europeo n. 2016/679 (GDPR), che il trattamento dei dati personali forniti a MEDIACARE è necessario al fine di erogare i servizi di comunicazione elettronica e servizi complementari e accessori e commercializzare i propri prodotti.

Per trattamento di dati si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione. Il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza nonché la riservatezza e potrà essere effettuato anche mediante strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.

Il titolare del trattamento è MEDIACARE Spa, nella persona del legale rappresentante, con sede in Roma, Viale Parioli, 13. Il Responsabile per la Protezione dei dati (DPO) nominato ai sensi dell'Art. 37 del GDPR, è contattabile all'indirizzo dpo@mediacare.it oppure all'indirizzo della sede legale indicata per il Titolare del trattamento.

I dati personali forniti in fase di registrazione del proprio Account saranno trattati da MEDIACARE per

  • a) FINALITÀ' PRE-CONTRATTUALI - CONTRATTUALI:
    1. Verifiche propedeutiche alla conclusione ed esecuzione del Contratto che comportino l'archiviazione dei dati personali forniti dall'interessato e l'utilizzo degli stessi;
    2. Concludere e dare esecuzione al contratto;
    3. Fornire i Servizi richiesti nell'ambito dell'offerta commerciale MEDIACARE (ivi inclusi i servizi supplementari ed opzionali);
    4. Gestire la fatturazione dei servizi e/o di corrispondenza, anche attraverso società incaricate per la stampa e la spedizione dei documenti recanti dettagli del traffico e/o fiscali;
    5. Gestione amministrativa e tecnica del rapporto contrattuale (come la fatturazione dei Servizi, la gestione dei reclami e del contenzioso, l'invio di comunicazioni di servizio, l'assistenza amministrativa e tecnica).
  • b) PERSEGUIMENTO DI UN LEGITTIMO INTERESSE
    1. Verificare il grado di affidabilità e puntualità nei pagamenti, tutela del credito, prevenzione di frodi e/o di attività illecite, anche attraverso banche e istituti di credito, società di factoring o cessionarie dei crediti, professionisti assistenza in caso di contestazioni, nonché per l'implementazione, sotto il controllo delle Autorità di Settore, di sistemi di controllo e monitoraggio del credito condivisi anche con altri Operatori.
    2. Esercizio del diritto di difesa in giudizio del Titolare.
  • c) ADEMPIMENTO DI OBBLIGHI DI LEGGE. I dati personali saranno altresì trattati per adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un Regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell'Autorità, e per obblighi civilistici, contabili e fiscali. Il conferimento dei dati personali è necessario per le finalità elencate alla lettera a) e non necessita del consenso del CLIENTE. L'eventuale rifiuto di fornire detti dati potrebbe comportare l'impossibilità di instaurare il rapporto contrattuale e, pertanto, di erogare i Servizi richiesti.
  • d) FINALITA’ DI MARKETING
    1. Elaborare studi e ricerche di mercato, controllare la qualità dei servizi, anche attraverso l'impiego di società terze;
    2. Comunicare nuove iniziative e offerte commerciali, promozionali e pubblicitarie, relative ai Servizi di MEDIACARE, di sue società controllate e collegate e di partner commerciali, mediante l’uso di strumenti automatizzati (es: posta elettronica, SMS) e/o tradizionali (telefonate, invio di posta cartacea).

Per utilizzare i dati personali per le finalità di cui alla lettera (d) e svolgere le attività ivi indicate, il CLIENTE dovrà esprimere il consenso al trattamento dei dati personali in fase di sottoscrizione della Proposta.

In occasione dell'invio di ogni comunicazione effettuata, per le finalità di cui alla lettera (d), sarà possibile in ogni momento revocare il consenso nelle secondo quanto previsto nell’informativa privacy reperibile al seguente link https://www.mediavoip.it/privacy/.

I dati personali saranno trattati da personale di MEDIACARE, appositamente incaricato dalla stessa. In alcuni casi MEDIACARE potrà avvalersi anche di soggetti terzi, qualificati responsabili del trattamento secondo l’art. 28 del GDPR, che dovranno attenersi alle istruzioni specificatamente impartite da MEDIACARE, per garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati trattati.

Il trattamento dei dati personali avverrà mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza, nonché la riservatezza, e potrà essere effettuato anche mediante strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.

Ferma restando la cancellazione dei dati di traffico telefonico non necessari per la fatturazione o per la gestione del pagamento di interconnessione, ai sensi dell'articolo 123 del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.lgs. 196/2003), i dati relativi al traffico telefonico (ivi inclusi gli eventuali “Log” o dati relativi all'ubicazione) saranno conservati per finalità di fatturazione o pagamento delle interconnessioni per un periodo massimo di 6 (sei) mesi dalla relativa fatturazione, ovvero dal momento della pretesa di pagamento. In caso di contestazione, tuttavia, i relativi dati potranno essere conservati per un periodo superiore, fino alla prescrizione del relativo diritto.

I dati relativi al traffico telefonico saranno, inoltre, conservati per 24 (ventiquattro) mesi dalla data di comunicazione, per finalità di accertamento e repressione dei reati. I dati relativi alle chiamate senza risposta sono conservati per 30 (trenta) giorni.

Secondo l'articolo 24 della legge 167/2017 sulla data retention, il termine di conservazione dei dati di traffico telefonico e telematico nonché dei dati relativi alle chiamate senza risposta, è stabilito in 72 mesi, in deroga a quanto previsto dall'articolo 132, commi 1 e 1-bis, del codice in materia di protezione dei dati personali, di cui al decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

Salvo quando sopra precisato, i dati vengono conservati per le Finalità di cui alla lettera (a), per tutta la durata del rapporto contrattuale e, nel caso di disdetta e/o altro tipo di cessazione del rapporto entro il termine di prescrizione ordinario di 10 anni decorrente dalla cessazione del rapporto, salvo eventuali effetti interruttivi della stessa. Restano inoltre salvi i termini decennali di conservazione dei soli documenti e relativi dati di natura civilistica, contabile e fiscale come previsti dalla legge all'articolo 2220 c.c. I dati raccolti per le finalità di cui alla lettera (d) saranno conservati per 24 mesi dall’ultima comunicazione intrattenuta con il cliente o per un termine inferiore, qualora intervenga la revoca del consenso specifico da parte dell'interessato.

Il CLIENTE è consapevole di poter esercitare i diritti riconosciuti negli articoli da 15 a 22 del Regolamento Europeo n. 2016/679 e, in particolare di:

  • ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  • ottenere l’indicazione dell’origine dei dati personali, delle categorie di dati personali trattati, il periodo di conservazione dei dati personali oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo, delle finalità e modalità del trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del responsabile per la protezione dei dati designato ai sensi dell’articolo 37, dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati, qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale, il diritto di essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate ai sensi dell’articolo 46 relative al trasferimento;
  • ottenere l’aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati, la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi a loro trattamento;
  • opporsi, in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché allo scopo della raccolta, al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale;
  • proporre reclamo a un’autorità competente.

La cancellazione o modifica dei dati avverrà secondo le tempistiche tecniche previste per ciascuno dei servizi sopra elencati.

E’ possibile esercitare i diritti sopra descritti, mediante richiesta inviata con lettera raccomandata al seguente indirizzo: MEDIACARE Spa – Viale Parioli, 13 – 00197 Roma; oppure tramite email alla casella di posta dpo@mediacare.it.

18. DISPOSIZIONI FINALI

Le presenti Condizioni Generali di Utilizzo sostituiscono qualsiasi precedente condizione relativa alla fornitura del Servizio. Le presenti Condizioni Generali di Utilizzo unitamente ad ogni altra condizione tecnico-economica di erogazione del/i Servizio/i pubblicata sul Sito, costituiscono parte integrante e sostanziale del contratto. Il Cliente dichiara di aver letto attentamente, di accettare e di approvare integralmente le presenti Condizioni Generali di Utilizzo in fase di registrazione del proprio Account. Con la registrazione, pertanto, l'Utilizzatore si obbliga al rispetto delle presenti Condizioni Generali di Utilizzo e di ogni altra condizione tecnico-economica di erogazione del/i Servizio/i pubblicata sul Sito. L'eventuale inefficacia di una clausola delle presenti Condizioni Generali di Utilizzo, non comporterà l'invalidità delle altre clausole. Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 Codice civile, il Cliente dichiara di aver letto attentamente, di accettare e di approvare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali di Utilizzo: art. 1 (DESCRIZIONE DELL’OFFERTA MEDIACARE - ACCESSO AL SERVIZIO - CLIENTI DEL SERVIZIO); art. 2 (TIPOLOGIA DI CHIAMATE); art. 3 (PERFEZIONAMENTO DEL CONTRATTO - MODALITA' DI ATTIVAZIONE ED EROGAZIONE DEL SERVIZIO); art. 4 (DOCUMENTAZIONE ED IDENTIFICAZIONE DEL CLIENTE); art. 5 (MODALITA' DI PAGAMENTO, DI ACQUISTO DEL CREDITO E COSTI); art. 6 (VARIAZIONI PROFILI E TARIFFE -MODIFICA DEL SERVIZIO); art. 7 (SOSPENSIONE DEL SERVIZIO); art. 8 (UTILIZZO DEL SERVIZIO); art. 9 (MANLEVA); art. 10 (RESPONSABILITA' DI MEDIACARE); art. 11 (LIMITI DI GARANZIA SUL SERVIZIO); art. 12 (CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA); art. 13 (SERVIZIO ASSISTENZA CLIENTI - RECLAMI - RICHIESTE DI RIMBORSO - COMUNICAZIONI); 14 (RECESSO E DISATTIVAZIONE DEL SERVIZIO); art. 15 (PROPRIETA' INTELLETTUALE E LICENZE D'USO); art. 16 (TENTATIVO DI CONCILIAZIONE E FORO COMPETENTE); art. 17 (TUTELA DEI DATI PERSONALI E INFORMATIVA PRIVACY); art. 18 (DISPOSIZIONI FINALI).