La portabilità di un numero Voip funziona allo stesso modo della portabilità di un numero tradizionale (numero non Voip). Per effettuare la portabilità di un numero fisso su voip occorre compilare il modulo di portabilità, fornire il codice migrazione e il documento dell’intestatario del numero. La portabilità è una procedura semplice, segui le istruzioni che trovi in questa pagina.

Prima di parlare nel dettaglio della portabilità su Voip, è il caso di fornirti alcune importanti informazioni sul numero Voip gratuito. Il Voip (che sta per Voice over IP) è il sistema che consente di effettuare una conversazione telefonica tramite una connessione internet con la stessa qualità della linea tradizionale. La differenza sostanziale è nel costo: se scegli di attivare numero fisso Voip gratuito o di effettuare la portabilità numero fisso su Voip puoi stare certo di risparmiare tanto.


Da numero tradizionale a numero Voip, portabilità numero Voip

Ti stai chiedendo se è possibile fare la portabilità dalla tua linea tradizionale alla linea Voip, la risposta è assolutamente sì. Tra l’altro non occorrono interventi tecnici né complicate procedure di installazione. Puoi effettuare il passaggio dal tuo operatore a Mediavoip senza problemi, basta avere a disposizione il codice di migrazione, una connessione dati attiva e un apparecchio telefonico.

Codice migrazione

Ti stai chiedendo come è possibile recuperare il codice di migrazione? Ogni gestore telefonico fornisce un codice di migrazione del cliente direttamente in bolletta, questo avviene obbligatoriamente per legge da maggio del 2009. Vuol dire che puoi facilmente trovare il codice, senza dover necessariamente chiamare l’assistenza clienti, basta semplicemente controllare con attenzione la bolletta. Si tratta di un codice composto da numeri e cifre, costituito da 7 a 18 caratteri, a seconda dell’operatore. Di solito si trova nella prima pagina della bolletta o nel box di riepilogo dei piani tariffari e costi, preceduto dal titolo "Codice Migrazione".

Connessione dati attiva

Come dice la parola stessa “voce tramite protocollo Internet”, la conversazione telefonica Voip avviene tramite connessione dati. È quindi indispensabile che sia attiva una connessione Internet di qualunque tipo come la connessione DSL, Connessione via Cavo, Fibra ottica, wireless, Internet Mobile, Internet via satellite. Prima di attivare la linea Voip gratis devi verificare che tu abbia una delle connessioni appena elencate.

Telefono Voip

I telefoni Voip sono tutti quei telefoni che consentono di effettuare le chiamate con l’utilizzo della tecnologia voice over IP. Il telefono Voip può essere sia un software che un hardware. Per software intendiamo anche una delle tante applicazioni disponibili negli store online che consentono di gestire una linea Voip. Per hardware ci riferiamo ai moderni apparecchi telefonici che includono l’utilizzo delle reti telefoniche via Internet.

Voip portabilità numero fisso, da numero Voip a numero Voip

Dopo aver spiegato la portabilità tra numero tradizionale e numero Voip ti spieghiamo come effettuare la portabilità da numero Voip a numero Voip. Ti anticipiamo subito che anche in questo caso non sono previste complicate procedure. Basta avere a disposizione il codice migrazione, una connessione a internet attiva e un telefono Voip. Come documento aggiuntivo ti sarà richiesto il documento dell’intestatario del numero. Affinché la portabilità avvenga devi controllare di aver pagato l’ultima bolletta del tuo precedente operatore telefonico.

Voip portabilità, quali sono i vantaggi

Il primo grande vantaggio della portabilità voip, è il risparmio. Confrontando i costi con la linea tradizionale puoi notare un risparmio fino al 60%. Questo risparmio comprende: il costo di attivazione, il costo del canone mensile, le tariffe verso i telefoni fissi e mobili. Inoltre le chiamate tra clienti Mediavoip sono gratis. La qualità della chiamata è quella di sempre, chiara e limpida, senza interruzioni o rumori.